Comune di Beverino

Acqua park


 

Acqua Park

MARTINA ASARA, MARCO BERSANO, CUSATO VALENTINA, GIAN MARCO FRECCERO, MARCO GIULIOTTI, LORENZO QUEIROLO, ANGELO SACCO.
 

Il Comune di Beverino è un centro urbano situato nell'entroterra della Provincia di La Spezia e appartiene al Bacino Idrografico del fiume Vara.
Per poter rilanciare l'intera zona e ottenere un proporzionato "effetto volano" si è ritenuto necessario destinare gran parte dell'area a una funzione di richiamo turistico. Si è perciò pensato a un sistema di parco acquatico per divertimenti unito a un centro benessere con annessa struttura ricettiva. Per poter far vivere attivamente la zona nell'intero corso dell'anno, l'impianto è stato dotato anche di acquafun indoor completo di acquario.
Il progetto è incentrato sul tema dell'acqua.
Questo elemento è presente sul territorio nella forma naturale del fiume Vara e diventa ancor più protagonista con l'inserimento dell'impianto di acquafun e della spa.
Il concept del progetto parte dall'immagine di una superficie increspata da una goccia in caduta.
Abbiamo riproposto questa azione sul territorio, ottenendo creste e onde e un alternarsi di chiari e scuri.
Queste linee sono state interpretate come dei volumi che modellano dolcemente il terreno. Le morbide colline ospitano al loro interno i corpi degli edifici e si alternano quindi a declivi e avvallamenti.
Il disegno di queste onde è interrotto solamente dall'andamento della linea descritta dall'autostrada che rappresenta il limite fisico oltre il quale non possono propagarsi queste increspature.
Il segno circolare così descritto viene inoltre rimarcato dalla presenza di due caratteristici elementi: a nord dall'argine che corre lungo il fiume, generando i rilievi che ospitano l'hotel e l'edificio dei servizi, e ancor più a sud dalla collina che, degradando verso quote inferiori, accoglie il corpo della spa.
I volumi che fuoriescono dal terreno sono perciò occupati da: spa; acquafun indoor; albergo con ristorante; strutture ricettive; servizi vari.
Gli avvallamenti invece ospitano: corsi d'acqua; piscine; percorsi distributivi. Le vasche d'acqua sono differenziate secondo la funzione cui assolvono: piscina bimbi; piscina delle onde; piscina di arrivo degli scivoli; acqua – war, ecc.
Si è inoltre studiato il sistema di accesso all'area con un tracciato che si collega al futuro casello autostradale. La viabilità è carrabile con i mezzi dei privati sino al limitare dell'area interessata dal progetto, su questa zona perimetrale è presente un ampio sistema di parcheggi coperti da tettoie dal profilo collinare. L'accesso all'impianto sarà consentito ai pedoni, o in alternativa a biciclette e/o trenino urbano forniti dai gestori del parco.
L'area è stata dotata di sistemi di fitodepurazione calpestabili al fine di rispondere a quelle che sono le esigenze di un simile impianto e minimizzare l'impatto.

Elementi di progetto

Qui di seguito potrete scaricare in pdf gli elementi che compongono il nostro progetto: 
ELEMENTI DI PROGETTO

Ricerca delle conoscenze

Per arrivare agli elaborati finali ci siamo documentati su quelli che sono i nostri elementi di progetto e qui di seguito ne potrete scaricare un sunto: 
RICERCA DELLE CONOSCENZE

Tavole finali