Comune di Beverino

Golf Club


 

Golf Club

DOMITILLA CAVALLI, VITTORIO GIARDINI, MARIOS HAGGIYEROS, TANIA LAZZARINI, ANDRES PARRA SANGUINETTI, ELISA SENNA.
 

L'area oggetto di studio è caratterizzata da un fondovalle fluviale attraversato da un vincolo paesistico progettuale artificiale (l'autostrada).
L'intervento si pone come obbiettivo ultimo quello di risolvere l'impedimento costituito dall'interruzione di continuità territoriale attraverso la modellazione delle linee del paesaggio con la costruzione di una collina che copre l'autostrada.
Verrà disegnato anche un campo da golf posto tra un territorio scandito dai segni tipici del paesaggio agricolo e l'alveo fluviale.
La struttura golfistica è articolata mediante diciotto buche ed è stata pensata con una filosofia definita di tipo "eroico" ovvero sfidare i limiti della propria abilità,si tratta di una tecnica progettuale e realizzativa del percorso tale per cui, per ogni buca, vengono proposte ai giocatori varie possibilità alternative di eseguire il colpo, e questo costringe il giocatore di qualsiasi livello a pensare e a costruirsi una strategia di gioco per portare al massimo profitto le maggiori capacità di gioco.
Sulla collina sorgeranno due nuovi borghi posti a diversi livelli altimetrici; seguendo l'andamento morfologico del contesto quello collocato alla quota più alta riveste una funzione prettamente abitativa mentre il più basso accoglie i servizi legati al golf e alla ricettività esterna.
Lo schema insediativo dei borghi costruiti guardando le tipologie caratteristiche del territorio circostante nasce dall'osservazione di esempi storici dei borghi italiani cinti da mura costituiti da un insieme denso di fabbricati edilizi aggregati attorno ad un asse stradale che li attraversa.
L'articolazione dei vari nuclei abitativi e il loro posizionamento sono finalizzate alla realizzazione di un organismo che non alteri l'identità del luogo.
Nel borgo più basso è situata la golf house formata da un insieme di tre edifici che hanno stessa forma e stesso prospetto di quelli circostanti, l'impianto prevede la realizzazione di: un albergo, un bar, un ristorante, una spa e spogliatoi per un totale di 958 m2.
In mezzo ai due borghi sorge un parco che si estende per 38000 m2 suddivisi in zone ludiche per bambini, in campi da tennis e in zone coltivabili a disposizione dei residenti che possono attraversarlo tramite sentieri pedonali o ciclabili.

Elementi di progetto

Qui di seguito potrete scaricare in pdf gli elementi che compongono il nostro progetto: 
ELEMENTI DI PROGETTO

Ricerca delle conoscenze

Per arrivare agli elaborati finali ci siamo documentati su quelli che sono i nostri elementi di progetto e qui di seguito ne potrete scaricare un sunto: 
RICERCA DELLE CONOSCENZE

Tavole Finali