Comune di Beverino

Il passaporto e i documenti per l'espatrio

Presso i Servizi Demografici del Comune (Via Aurelia Nord, 1 - 19020 Beverino (SP)) negli orari d'ufficio (tutti i giorni, sabato compreso, dalle ore 9 alle 12) è possibile richiedere il rilascio di documenti validi per l'espatrio (oltre alla carta d'identità cui è dedicata l'apposita sezione e che ora viene rilasciata anche ai minori di 15 anni):

Il certificato di nascita valido per espatrio ha validità di un anno, viene rilasciato su richiesta e con l'assenso di entrambi i genitori (o, in caso di disaccordo, previo nulla osta del Giudice Tutelare) e deve essere convalidato presso il Commissariato di P.S. di Rapallo. Per gli indirizzi ed orari dei Commissariati:  questure.poliziadistato.it/Genova/orari-5-198-2-1.htm

Per i minori di 14 anni deve essere indicato anche il nominativo (o i nominativi) di chi accompagnerà il minore all'estero. Sono necessarie due foto uguali e recenti del minore ed il costo è di 0,26 Euro.

I tempi del rilascio: da parte del Comune è immediato (una volta acquisito l'assenso all'espatrio da parte di entrambi i genitori o del Giudice Tutelare), per i tempi di convalida da parte della Polizia di Stato si consiglia di rivolgersi direttamente al Commissariato.

Si ricorda che la documentazione, una volta rilasciata dall'Ufficio Comunale, dovrà essere consegnata al Commissariato di P.S. competente direttamente dai genitori o da uno di essi, ed i tempi e modi del ritiro del certificato convalidato dovranno essere concordati direttamente con il Commissariato stesso.

Il certificato di nascita con foto, convalidato per l'espatrio come sopra indicato, abilita il minore a recarsi nei Paesi indicati nel documento allegato (tratto dawww.poliziadistato.it): 

Circolare - rilevamento dei documenti riconosciuti validi per l'attraversamento delle frontiere (ultimo aggiornamento: 05/11/2010)

Il passaporto viene rilasciato con le modalità di cui al foglio informativo allegato: 

comune.zoagli.ge.it/files/INFOPASSAP4_1.pdf

Raccomandiamo particolare attenzione alle norme per l'ingresso e il transito negli Stati Uniti d'America.

Per maggiori informazioni e per la modulistica aggiornata consultare l'apposita sezione del sito ufficiale della Polizia di Stato: poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto